sabato 28 giugno 2008

Cancellare il cestino in modalità sicura


Se state cancellando dei documenti "segreti" e desiderate che nessuno ne trovi più traccia dovrete cancellarli in modo "sicuro".
Per far ciò vi basterà utilizzare il comando che trovate nella barra dei menu in "Finder>Vuota il cestino in modalità sicura".
Se invece volete che il vostro mac cancelli sempre i files in questa modalità andate in "Finder>Preferenze", scegliete il tab "Avanzate" e spuntate dove dice "Vuota il Cestino in modo sicuro".

mercoledì 18 giugno 2008

Inserire simboli in un testo


☂♹♬
Volete inserire in un vostro testo il simbolo di un telefono (✆) seguito dal vostro numero di telefono ma non sapete dove trovarlo?!
Oppure volete inserire un simbolo in giapponese (釰) o in thai (๗) ?
Dovrete solamente aprire la finestra Gamma caratteri che trovate nel menu della tastiera nella barra dei menu, ovvero la bandierina italiana nell'angolo dell' orologio in alto a destra.
In caso non aveste questo menu dovrete attivarlo in "Preferenze di Sistema>Internazionale>Menu Tastiera". Qui in basso dovrete attivare il quadrettino che dice "Mostra il menu della tastiera nella barra dei menu".
Nella finestra che appare potrete scegliere, tra tutti i caratteri installati nel vostro sistema, il simbolo da inserire nel vostro testo semplicemente cliccando 2 volte sullo stesso.

venerdì 13 giugno 2008

Esploriamo le preferenze del Finder


Quando clicchiamo sull' icona del Finder nel Dock, per default si apre la finestra che punta alla cartella "Inizio" del nostro Mac. Però possiamo cambiare questa impostazione andando nella barra in alto e andare in "Finder>Preferenze>Generale".
In questa finestra modificheremo a nostro piacimento cosa apparirà sul Desktop oppure dove devono puntare le nuove finestre del finder aperte.
In più in questo menù potrete scegliere se aprire sempre le cartelle in una nuova finestra o no.
Se andate nel menu "Etichette" potrete cambiare il nome assegnato alle etichette colorate (ad esempio al rosso potrete assegnargli "da controllare", al verde "OK" ecc..).
Il menu "Barra laterale" vi consente di scegliere quali elementi verranno mostrati nella barra di sinistra del finder (come ho già spiegato in un altro articolo).
Infine il menu "Avanzate" vi permette di scegliere se mostrare le estensioni dei files, mostrare un avviso prima di cambiare l'estensione, avvisare prima di svuotare il cestino e vuotare il cestino in modo sicuro.
fonte: http://www.mactips.org/

mercoledì 4 giugno 2008

Modificare documenti di Word senza avere MS Word


TextEdit può aprire i file di Microsoft Word (quelli con l'estensione .doc o .docx) semplicemente cliccando sul file, anche senza avere installato il programma di Microsoft. In più dopo aver modificato o  creato un file con TextEdit potrete condividerlo con gli altri utenti che usano MS Word. Vi basterà semplicemente salvarlo in formato Word andando in "Archivio>Registra col nome...", quindi nella finestra a tendina dove dice "Formato doc.:" scegliete "Formato Word 2007 (docx)" oppure "Formato Word 97 (doc)"
fonte : http://apple.com