venerdì 19 dicembre 2008

Fate rimbalzare le mail indesiderate


Un piccolo trucco per combattere le e-mail indesiderate quando si usa Mail, non per gli spammers che sono abbastanza intelligenti da modificare l'indirizzo del mittente, ma per le insistenti mail di forums, mailing lists ecc.
Se cliccate col tasto destro del mouse sul messaggio incriminato e scegliete "Rinvia" si aprirà una finestra che vi spiega meglio e dove dovrete premere Rinvia.
Così facendo il messaggio verrà rispedito al mittente che potrebbe pensare che il vostro indirizzo è sbagliato... non sempre funziona ma...

venerdì 12 dicembre 2008

Cambia il look alla barra degli Strumenti del Finder rapidamente


Mi sono sempre chiesto a cosa potesse servire l'ellisse grigia in alto a destra nel finder ( quella evidenziata in figura), così oggi ho provato a cliccarla e ho scoperto che semplicemente nasconde la barra degli strumenti.
Ma in più ho scoperto che cliccando questo pulsante mente si tiene premuto il tasto Mela, la suddetta barra si trasforma nelle 6 diverse configurazioni (solo icone, solo testo, testo e icone, e le 3 precedenti con dimensione ridotta) che si possono trovare anche nella barra dei menu in "Vista>Personalizza la Barra degli Strumenti".

martedì 9 dicembre 2008

Tanti auguri TrucchiMac !!


Il 9 dicembre di 1 anno fa veniva alla luce questo blog e da allora ha avuto 29838 visite(una media di 149 al giorno!), 4155 downloads e 117 post. L'idea era nata per aiutare alcuni miei amici che si erano comprati un nuovo Mac e ( come molti altri che passano da windows a Leopard) avevano bisogno di qualche piccolo aiuto e suggerimento per avvicinarsi a questo semplicissimo(!!) sistema operativo, ma dopo pochi post le visite sono aumentate in maniera esponenziale e questo mi ha spronato (io che di solito sono molto ozioso) a cercare ogni settimana un trucco per aiutarvi  a usare questo splendido giochino!
Alcune decine di voi hanno questo sito tra i preferiti e voglio ringraziarvi in modo particolare per la vostra fedeltà, altri magari capitano qui per caso e spero che dopo aver trovato qualcosa di utile (LiveTv2 e emoticons Skype sono i più downlodati) si uniscano alla nostra comunità!
GRAZIE A TUTTI !!
al prossimo post ;)
GAMA

sabato 6 dicembre 2008

Navigazione privata in Safari


Normalmente Safari tiene un registro delle attività che svolgete su internet come ad esempio le pagine visitate, i dati scaricati e le ricerche web.
Se da una parte queste funzionalità possono risultare utili, alcune volte potreste aver l' esigenza di non lasciare tracce di tutto questo sul Mac che state usando.
C'è una semplice soluzione: prima di iniziare a navigare, andate nella barra dei menù  in "Safari>Navigazione privata". Comparirà l'avviso nella figura e dovrete semplicemente cliccare su OK e Safari eviterà di archiviare le informazioni.

fonte: http://www.apple.com