sabato 26 settembre 2009

Fermare il rimbalzo di avviso


Quando un programma richiede la tua attenzione, la sua icona comincia a rimbalzare nel Dock (per esempio quando Aggiornamento Software trova una nuova versione disponibile). Questo rimbalzare che, alcune volte, può risultare noioso non si ferma finché tu non passi a quell'applicazione. Ma ci sono anche applicazioni, come iChat che permettono di disabilitare questa funzione nelle proprie preferenze. Se volete disabilitare questo rimbalzo fate così:
  1. Aprite Terminale (Applicazioni/Utility)
  2. inserite questi 2 comandi seguiti dal tasto invio:
  • defaults write com.apple.dock no-bouncing -bool TRUE
  • killall Dock
Il primo comando inserisce una preferenza nascosta che ferma il rimbalzo, e il secondo riavvia il Dock. Quando il Dock ripartirà automaticamente il rimbalzo sarà disabilitato per tutte le applicazioni. In caso poi decideste di riattivarlo vi basterà ripetere l'operazione cambiando TRUE in FALSE alla fine del primo comando.

fonte: http://www.macworld.com

sabato 19 settembre 2009

Proteggere i dati con un immagine disco


Avendo il Mac vi sarà capitato sicuramente di imbattervi in files con estensione ".dmg " per installare applicazioni o altro. Quando fate doppio click col mouse su questi files, il vostro computer lo carica come se fosse un DVD o un disco rigido con relativa iconcina sul desktop. Infatti potete pensare ad un' immagine disco "montata" come un drive Virtuale.
E' il programma "Utility Disco" che vi permette di creare queste immagini disco, oltre a verificare, riparare e partizionare dischi e volumi, vi permette di fare copie di sicurezza di CD e DVD importanti, backups dell' Hard disk o creare una copia virtuale di un CD fisico. (Per esempio potrete farvi un' immagine di un CD di un gioco da cliccare sulla scrivania invece di inserire tutte le volte il CD fisicamente!). Ma una delle cose migliori di questo programma è la possibilità di aggiungere una password per proteggere i vostri dati più sensibili quando create questi dischi virtuali. Ottimo metodo per trasferire in sicurezza i dati via FTP, chiavetta flash ecc. perché se non si conosce la password è quasi impossibile leggerne il contenuto, per condividere documenti tra colleghi ad esempio.
Per creare un' immagine disco di una cartella del vostro Mac:
  • aprite Utility Disco in Applicazioni>Utility
  • Nella barra in alto andate in "Archivio>Nuova>Immagine disco da cartella" e navigate fino alla cartella che volete trasformare poi cliccate su "Immagine"
A questo punto si aprirà un pop-up che vi chiederà di scegliere il nome e la posizione del file .dmg da creare, inoltre in basso trovate 2 opzioni:
  • Formato (scegliete il tipo di formato del vostro file tra "sola lettura", "compresso", "lettura/scrittura", "master DVD/CD", "immagine ibrida")
  • Criptatura : qui sceglierete la qualità di criptatura tra 128 bit (consigliata) e 264 bit (più sicura ma più lenta) per aggiungere la password
Quindi cliccate su "Registra" (se avete aggiunto una criptatura vi chiederà adesso di inserire la password) e verrà creata l'immagine secondo le vostre impostazioni.
Utility Disco può creare immagini solo da cartelle non da files singoli, quindi se volete proteggere solo 1 file, create una cartella, mettetecelo dentro e utilizzate il programma. Non dimenticate la password altrimenti non sarete mai più in grado di aprire la vostra immagine disco.

fonte: http://www.apple.com

sabato 12 settembre 2009

Andare col Finder nelle cartelle di Sistema


Se siete degli smanettoni come me, potrebbe capitarvi di dover andare nelle cartelle di Sistema del vostro Mac (/etc o /bin) solitamente visibili solo col comando ls -a nel Terminale. Ma c'è un modo semplice semplice per andarci anche col Finder!
Andate nella barra dei menu del Finder in "Vai>Vai alla cartella" oppure premete "Maiuscolo"+"cmd"+"G", questo vi aprirà una finestrella dove dovrete inserire il percorso della cartella che vi interessa, qualunque essa sia, e cliccando sul tasto "Vai" il Finder si aprirà in quella cartella.

sabato 5 settembre 2009

LiveTV aggiornata di nuovo!


Dopo circa un mese e 580 download della mia playlist, la Rai ha deciso di aggiungere altri 5 canali al suo stream, così ho aggiornato il file con i nuovi canali. Ancora nessuna news per Canale 5 o italia 1, però questa volta ho trovato Rete 4 ma che purtroppo non sempre funziona... provateci! ;)
Quindi, se avete già effettuato il download, riscaricatevi LiveTV vers.3 (diventato per l'occasione vers. 3.1). Vi ricordo inoltre che per vedere la Rai dovrete cambiare le impostazioni di VLC come ho già spiegato in questo articolo.
Buona visione!

p.s.: Nessuno di voi ha provato la mia playlist fuori dall' Italia? Fatemi sapere!