sabato 20 marzo 2010

Registrare lo schermo (screencast) con QuickTime 10


Magari lo sapevate già ma nel nuovo QuickTime ho trovato una comodissima funzione per registrare tutto ciò che accade sullo schermo del vostro Mac ed eventualmente anche la voce dell' utilizzatore, utilissimo se volete creare uno screencast da utilizzare sul vostro sito.
Se volete provarlo aprite il player QuickTime e nella barra degli indirizzi andate in "Documento>Nuova registrazione schermo". Si aprirà il player con il tipico pulsante rosso per la registrazione e un piccolo triangolino in basso a destra che se cliccato vi permetterà di decidere se usare il microfono, scegliere la qualità e la cartella dove sarà registrato il filmato. Quando vorrete terminare la registrazione vi basterà cliccare sul quadratino di Stop che appare a destra nella barra dei menu oppure cliccate "cmd" + "ctrl" + "esc".

2 commenti:

alessandro ha detto...

ciao io ho provato a fare dei scrrencast ma l'audio del mio parlato non si sente...
esiste un modo per attivarlo?
grazie

GAMA ha detto...

@Alessandro:
si certo! devi cliccare nel triangolino a destra prima di attivare la registrazione e scegliere "Microfono integrato:Microfono integrato". Poi apparirà una slide per regolare il volume di registrazione sotto il pulsante rosso che potrai regolare basandoti sul VUmeter.