sabato 27 agosto 2011

Lion: Spostare files nel Finder

Finalmente con Lion viene introdotto il tanto richiesto "copia e muovi" nel Finder, simile al "taglia e incolla" di Windows. Per spostare un file nel Finder, prima di tutto premete "cmd"+"C" per copiare il file selezionato, poi cliccate "cmd"+"alt"+"V" per spostare il file nella cartella corrente.
Oppure nella barra dei menu del Finder alla voce "Composizione" tenendo premuto il tasto "alt" la voce incolla diventerà "Sposta elemento qui".

fonte: http://hints.macworld.com/

sabato 20 agosto 2011

Lion: Assegnare un applicazione ad una determinata Scrivania

Nelle Preferenze di Sistema di Mission Control non c'è più il modo (come in Spaces di Leopard) di assegnare ad una determinata Scrivania l'apertura di un' applicazione. Come fare quindi?
Facilissimo! Cliccate sulla sua icona nel Dock col tasto destro del Mouse e scegliete "Opzioni>Questo desktop" 

fonte: http://www.macosxtips.co.uk

sabato 13 agosto 2011

Localizzazione italiana del widget Weather per Lion

Con l'upgrade a Lion ho ritrovato il widget delle previsioni (Weather) nuovamente in inglese e il file di traduzione che avevo preparato per Snow Leopard non funzionante, così ho riscritto e installato la nuova localizzazione italiana per Lion che potrete scaricare cliccando qui.
Per installarla dovrete :

  • selezionare il file "Weather" che troverete in "Macintosh HD>Libreria>Widget"
  • cliccare col tasto destro del mouse su quel file e selezionare "Mostra contenuto pacchetto"
  • trascinare la cartella "Italian.lpro" che avete scaricato dal mio sito all'interno del pacchetto di weather (sarà necessario fare click su Autentica ed inserire la password di amministratore).
  • aprire il Terminale (Applicazioni>Utility>Terminale) e scrivere Killall Dock seguito da invio

sabato 6 agosto 2011

Lion: Aggiungere altre Scrivanie in Mission Control

Nel "vecchio" Snow Leopard utilizzavo spesso Spaces per avere più scrivanie con finestre aperte in ognuna di esse, ma con Lion Spaces, Exposé e la Dashboard sono riunite in un unica interfaccia chiamata Mission Control. Se avete un trackpad o un Magic Mouse vi potrete accedere con una semplice "gesture" : scivolate tre dita verso l'alto col trackpad oppure toccate velocemente con due dita per due volte il Magic Mouse. In Mission Control troverete i vecchi spaces listati orizzontalmente nella parte superiore; per default avrete 2 Spaces : Dashboard e Scrivania 1. Per aggiungere altre scrivanie vi basterà muovere il vostro cursore verso l'angolo in alto a destra del vostro schermo (o tenere premuto il tasto "alt") e cliccate sulla Scrivania semi trasparente che apparirà. Ora per andare da una scrivania all'altra vi basterà scivolare a destra e sinistra con 2 dita nel Magic Mouse e con 3 dita avendo un trackpad.

fonte: http://www.macosxtips.co.uk/