sabato 26 novembre 2011

Lion: Cambiare lo sfondo di Launchpad

Quando aprite l'applicazione Launchpad lo sfondo è una visione sfumata dell'immagine che utilizzate per la Scrivania, ma se cliccate ripetutamente i tasti "cmd" + "B" passerete dall' immagine originale, a quella in bianco e nero, a quella B/N sfumata, poi all'originale ed infine nuovamente sfumata.

[Aggiornamento:] con l'avvento di Lion 10.7.3 la combinazione dei tasti è cambiata in "cmd"+"alt"+"ctrl"+"B"!
fonte: http://hints.macworld.com

sabato 19 novembre 2011

Disinstallare Flash Player per aggiornarlo

Da qualche giorno è uscito l'aggiornamento di Flash Player per Osx che raggiunge la versione 11.1.102.55, ma il vostro Mac non scarica l' aggiornamento in maniera automatica, quindi bisogna andare nella pagina ufficiale di Adobe (mi raccomando non scaricate Flash da altri siti perché potrebbero contenere Malware), scaricare e lanciare l'aggiornamento manualmente.  Con i precedenti aggiornamenti però a qualche mio amico il Flash Player non funzionava perfettamente non mostrando alcuni filmati e dando altri errori, quindi vi consiglio di disinstallare la vecchia versione manualmente prima di effettuare l'aggiornamento. Il programma per disinstallarlo con le apposite istruzioni (in inglese) per ogni versione di Osx lo trovate sempre sul sito ufficiale di Adobe in questa pagina.

sabato 12 novembre 2011

Lion: Organizza per

Lion ci offre un nuovo modo per ordinare i nostri files quando li guardiamo con il Finder, la funzione "Organizza per" che trovate nella barra dei menu del finder alla voce "Vista" oppure semplicemente cliccando il tasto destro del mouse sulla finestra del Finder. Quando andrete col mouse su questa voce potrete scegliere tra la visualizzazione per Nome, Tipo, Applicazione (che apre quel file), data di creazione ecc. Nella cartella applicazioni inoltre potrete organizzare le applicazioni per Categoria applicazione.

fonte: http://www.macosxtips.co.uk/

sabato 5 novembre 2011

Lion: Raggruppare i file selezionati in una nuova cartella

Credo che questa caratteristica sia stata ispirata dal metodo di creare cartelle per le applicazioni nell' iphone.
Mentre prima si doveva creare una nuova cartella, rinominarla, quindi trascinare tutti i file in essa, ora si possono semplicemente selezionare i file, fare clic col tasto destro del mouse e scegliere "Nuova cartella con selezione".  Tutti i files verranno raggruppati  in una singola cartella e il nome della cartella sarà evidenziato, pronto per ricevere il nome da voi scelto. Per velocizzare le cose potrete selezionare i files e premere i tasti "cmd"+"ctrl"+"N" e digitare il nome della cartella.