sabato 22 febbraio 2014

10.9: Modifica della ripetizione dei Promemoria

Mavericks ha aggiunto una nuova caratteristica al Centro Notifiche molto comoda.
Ogni volta che si ottiene un promemoria nel Centro Notifiche si ha la possibilità di chiudere o di posporre il promemoria. Tenendo premuto il tasto "Ritarda" vengono mostrate una serie di diverse opzioni per modificare l'ora del promemoria. Ad esempio, è possibile modificare la lunghezza di 5, 10  o 30 minuti e si può anche ritardare il promemoria di una settimana.
Questo trucchetto è molto utile se si vuole posporre un promemoria per poi vederlo riapparire dopo un po', così da non dimenticarlo.

fonte: http://www.mactricksandtips.com

sabato 15 febbraio 2014

10.9: Reinstallare Mavericks "pulito" direttamente da Mavericks

Se avete aggiornato il sistema operativo del vostro Mac installando Mavericks direttamente dall'App Store, ma volete cancellare completamente il disco fisso, magari perché avete problemi che continuano ad affliggervi dai precedenti OSX, o semplicemente perché avete bisogno di "formattare" l'Hard Disk stipato di schifezze, vi insegno il modo (preso direttamente da Apple) per farlo dal Recovery HD che è nascosto nel vostro Mac.
Dopo aver fatto un Backup di tutti i vostri files importanti, per fare un'installazione "pulita" dovrete essere collegati ad internet e, nel caso aveste un Mac portatile dovrete collegare l'alimentazione, quindi seguite questi passaggi:
  • Riavvia il Mac e dopo il riavvio del computer (e dopo che è apparsa la schermata grigia), tieni premuto i tasti Comando "cmd" (⌘) e R.
  • Se non sei connesso a Internet, scegli un network dal menu Wi-Fi (nell'angolo superiore destro dello schermo).
  • Seleziona Utility Disco, quindi fai clic sul pulsante "Continua".
  • Seleziona il disco di avvio (solitamente Macintosh HD) nella colonna di sinistra, quindi fai clic sul pannello "Inizializza" a destra.
  • Scegli come "Formato:" la voce "Mac OS esteso (journaled)", inserisci un nome da dare all'Hd dove dice "Nome:", quindi fai clic sul pulsante "Inizializza...".
  • Dopo l'inizializzazione del disco, nella barra dei menu scegli "Utility Disco > Esci da Utility Disco".
  • Seleziona “Reinstalla OS X”, fai clic su Continua, quindi segui le istruzioni su schermo.
fonte: http://support.apple.com/

sabato 8 febbraio 2014

Spostare o ridimensionare le finestre in background

Se si ha una finestra aperta che ne sta oscurando un'altra, se fate clic nella finestra sullo sfondo verrà portata in primo piano, e probabilmente oscurerà la finestra che era di fronte.
In OSX come è possibile trascinare o ridimensionare la finestra di fronte, si può fare lo stesso per quella sullo sfondo tenendo premuto il tasto "cmd" mentre lo fate. Questo vi permetterà di spostare la finestra in giro senza portarla in primo piano.

sabato 1 febbraio 2014

Impossibile aprire il programma ... perché proviene da uno sviluppatore non identificato

Questo messaggio potrebbe apparire sul vostro Mac quando tentate di aprire una nuova applicazione scaricata da internet, per una procedura di sicurezza del sistema operativo chiamata Gatekeeper, funzionalità presente da OS X Lion in poi.
Ma se siete sicuri della provenienza non sospetta del file e desiderate aprirlo comunque come dovete fare?
Semplicissimo!
Cliccate sul file col tasto destro del mouse e scegliete "Apri": il Mac vi chiederà se siete sicuri di voler aprire l'applicazione quindi premete il pulsante "Apri". L'app verrà salvata come un'eccezione nelle impostazioni sulla sicurezza e potrete aprirla in futuro semplicemente facendo doppio clic su di essa, proprio come un'app autorizzata.

In Mavericks però c'è un altro metodo per aprire l'applicazione dopo questo messaggio ed è quello di andare nelle "Preferenze di Sistema > Sicurezza e privacy > Generali", qui troverete  un messaggio in basso che vi indicherà che l'applicazione è stata bloccata perché non proviene da uno sviluppatore identificato, voi premete sul pulsante "Apri comunque" e l'app verrà aperta e salvata come eccezione.

Nel caso poi che siate utenti esperti di OS X e voleste disattivare totalmente il GateKeeper dovrete andare sempre in "Preferenze di Sistema > Sicurezza e privacy > Generali" e dove dice "Consenti app scaricate da:" scegliete "Dovunque". Se non fossero abilitate le modifiche in questo pannello cliccate sul lucchetto in basso a sinistra e inserite la password dell' amministratore.