sabato 28 giugno 2014

Nascondere rapidamente le icone del desktop

Se avete bisogno di utilizzare il Mac per una presentazione al lavoro o a scuola, vi consiglio di riordinare il vostro computer rimuovendo tutte le icone che ingombrano il vostro desktop. È possibile trascinare tutte le icone fuori dalla scrivania per la presentazione e poi trascinarle indietro quando si è fatto, ma questo metodo può essere scomodo e potrebbe aumentare la possibilità di perdere accidentalmente un file o due nel processo di spostamento.
C'è un modo più semplice che permette di nascondere temporaneamente le icone, pur mantenendo i file nella loro posizione originale senza eliminare o spostare i file memorizzati nella cartella desktop.
Aprite il solito "Terminale" (in Applicazioni>Utility) e scrivete il seguente comando per rimuovere le icone dalla scrivania:

defaults write com.apple.finder CreateDesktop -bool false && killall Finder

e per ripristinarle:

defaults write com.apple.finder CreateDesktop -bool true && killall Finder

fonte: http://www.tuaw.com

sabato 21 giugno 2014

Create ASCII Art Text Banner col Terminale

La grafica e grandi blocchi di testo stilizzato costruiti interamente con i caratteri della tastiera ASCII è chiamata ASCII art. Una volta era molto popolare stilizzare i messaggi e le immagini su BBS, IRC, MUD, bacheche, e attraverso Internet nei suoi primi giorni, ma tutto questo lavoraccio è ben presto caduto in disgrazia grazie a grafiche reali e immagini.
Tuttavia, il Terminale di Mac OS X offre un ritorno al passato con la sua molto personale ASCII art Banner Creator, appropriatamente chiamato 'banner'.
Se volete provare questo comando aprite l'applicazione "Terminale" (in "Applicazioni>Utility") e scrivete:

banner TrucchiMac

È possibile sostituire 'TrucchiMac' con un proprio testo del messaggio, ma l'esempio dato stamperà 'TrucchiMac' come un enorme banner verticale ASCII.
Per la sua enorme dimensione predefinita (132 caratteri di larghezza) l'output è forse appropriato solo per la stampa, ma per ridurre la dimensione del testo dello striscione basta specificare una larghezza con il flag -w in questo modo:

banner -w 30 TrucchiMac

Questo comando stamperà il testo del banner con 30 caratteri di larghezza .

fonte: http://osxdaily.com/

sabato 14 giugno 2014

Scorrere rapidamente attraverso una pagina web o un documento lungo

Quando si sta leggendo un lungo documento con Safari (che non contiene un campo di immissione di testo), è possibile utilizzare la barra spaziatrice per scorrere rapidamente il documento. La barra spaziatrice fa scendere in basso la pagina con grandi incrementi ed è un metodo di scorrimento molto più veloce rispetto al tasto "freccia giù" che si muove con piccoli incrementi. Quando si raggiunge il fondo del documento, è possibile utilizzare la combinazione "shift"+ "barra spaziatrice" per spostare indietro il documento in maniera altrettanto rapida.

L'unica avvertenza è che la barra spaziatrice non funziona quando il documento ha un campo di immissione testo dove sia necessaria la barra spaziatrice per aggiungere spazi tra le parole. Di conseguenza, non è possibile utilizzare questo trucco quando si scrive un lungo post sul blog in un editor di pagine web o utilizzando un editor di testo sul desktop per modificare un documento lungo. Funziona perfettamente, però, quando si sta leggendo una lunga pagina web o sfogliando un PDF in Anteprima.

fonte: http://www.tuaw.com

sabato 7 giugno 2014

Firmare un documento direttamente con Anteprima

Non ne avevo ancora parlato, ma Anteprima di OS X, da Lion in poi, include la possibilità di firmare digitalmente i documenti senza doverli stampare precedentemente. Questo vi consentirà di risparmiare tempo e carta. Vi mostrerò come catturare e digitalizzare la propria firma in modo da poterla inserire all'interno di tutti i documenti in cui sia necessario firmare.

  • Aprire il documento PDF da firmare con Anteprima, ma è possibile firmare tutti i tipi di files che Anteprima apre. 
  • Andate nella barra dei menu in "Anteprima>Preferenze" e scegliete il menu "Firme"
  • Scrivete la vostra firma con inchiostro nero su un foglio bianco
  • Cliccate il pulsante "Crea firma ..." e ponete di fronte alla telecamera del Mac il foglio in modo che la firma si trovi sulla linea blu, che verrà riconosciuta e visualizzata automaticamente a fianco.
  • Se volete salvate la firma per successivi utilizzi lasciate la spunta sul quadratino dove dice "Salva questa firma per utilizzarla..."
  • Cliccate sul pulsante "Accetta"
ora la firma è digitalizzata, per aggiungerla al documento:

  • Andate nella barra dei menu e scegliete "Strumenti>Annota>Firma"
  • cliccate sulla firma,
  • ora cliccate e trascinate il cursore a forma di croce nell'apposito spazio sul documento per aggiungere la firma della dimensione richiesta ( poiché la firma salvata è vettoriale, potrete ingrandirla o rimpicciolirla senza perdere qualità )
  • Salvate il documento
fonte: http://computers.tutsplus.com