sabato 28 novembre 2015

Come disattivare la correzione automatica sul vostro Mac

La correzione automatica consente di scrivere senza errori di ortografia, ma a volte diventa frustrante, soprattutto quando si usano parole che il dizionario standard non conosce, ad esempio con parole dialettali o modi di dire.
Se trovate fastidiosa questa auto correzione potrete disattivarla completamente seguendo questi passaggi:

  • Andate in "Preferenze di Sistema"
  • fate click sull'opzione "Tastiera"
  • andate sulla scheda "Testo"
  • togliete la spunta dove dice "Correggi automaticamente ortografia"
Il cambiamento sarà effettuato senza dover riavviare il computer e potrete controllare velocemente provando a scrivere qualcosa su un nuovo documento di TextEdit.

fonte: https://www.maketecheasier.com

sabato 21 novembre 2015

Safari 9.x: attivare il design reattivo

Il browser Safari, dalla versione 9, ha aggiunto un comodissimo strumento per i web designer: il Design Reattivo. Con questo strumento sarà possibile visualizzare le pagine web su una gamma di dispositivi iOS, così come su varie risoluzioni del browser, facendo clic sulle icone al di sopra della pagina attuale senza dover ridimensionare manualmente le finestre alla grandezza dei dispositivi. Sarà possibile anche modificare l'user agent e scegliere lo zoom a 1x, 2x, 3x .
Per attivare questa funzione dovrete prima di tutto attivare il menu di Sviluppo di Safari:
  • nella barra dei menu di Safari scegliete "Safari>Preferenze..."
  • scegliete il pannello "Avanzate"
  • mettete la spunta in basso dove dice "Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu"
Ora nella barra dei menu apparirà "Sviluppo", quindi andate in "Sviluppo>Attiva la modalità di design reattivo" (oppure premete i tasti "cmd" + "alt" + "R") per attivarlo.

sabato 14 novembre 2015

Come silenziare le schede di Safari 9.x

Le nuove versioni di Safari su Mac consentono agli utenti di togliere l'audio istantaneamente da qualsiasi scheda, anche inattiva, che sta riproducendo un sonoro.
Questo suono può provenire da un video, da annunci, files audio o qualsiasi elemento multimediale rumoroso e si potrà silenziare direttamente da Safari, senza dover togliere il volume anche alle altre applicazioni che stanno suonando sul Mac modificando il volume generale.
Per disattivare l'audio a tutte le schede, cercate nella barra degli indirizzi di Safari l'icona del suono, ciccandola diventerà da blu a grigio e verrà disabilitato l'audio di tutte le schede aperte; ma è anche possibile disattivare il suono delle singole schede cliccando l'icona del suono all'interno dell'intestazione della scheda come mostrato nell'esempio.

fonte: http://osxdaily.com/

sabato 7 novembre 2015

Come conoscere il tempo di lavoro totale dell'HD

Nel caso vi venisse il dubbio di sapere quante ore di vita ha il vostro Mac, ho scoperto che l'Hard Disk registra le ore di utilizzo e che Utility Disco può mostrarci questo valore.

  • Aprite Utility Disco (Applicazioni>Utility>Utility Disco)
  • Nella colonna di sinistra selezionate il vostro HD principale (di solito è il primo in alto)
  • Premete i tasti "cmd" + I per mostrare le informazioni sull'Hard Disk
  • Nella finestra che si aprirà troverete una lista contenente molte informazioni avanzate sullo stato del vostro disco, tra cui la voce "Ore Accensione"
Questo dato rappresenta le ore di utilizzo dell'HD ed è espresso in esadecimale.
Con un semplice convertitore on-line potrete facilmente ricavare quante ore ha lavorato il vostro Mac.