sabato 30 maggio 2015

Come rimuovere MacKeeper dal Mac manualmente

Uno dei più controversi software disponibili per OS X è un pacchetto chiamato MacKeeper, un programma che, con una pubblicità aggressiva e molto diffusa, ha convinto molti utenti Mac che è necessaria questa applicazione per mantenere sicuri e puliti i loro sistemi.
In più, malignamente, quando viene disinstallato in modo sbagliato, durante la navigazione compaiono avvisi che indicano la poca sicurezza del computer con raccomandazioni di riattivare o reinstallare il programma.
Se anche voi siete caduti nel tranello e avete installato MacKeeper, ecco qua il metodo per rimuoverlo completamente dal vostro sistema:

1. Fare un Backup del Mac

Prima di tutto assicuratevi di aver salvato tutti i files importanti su un HD esterno o, se utilizzate TimeMachine fate un backup completo del sistema, che anche se contiene ancora MacKeeper, vi garantirà un ripristino nel caso qualcosa andasse storto.

2. Spegnere tutte le funzionalità di protezione di MacKeeper

MacKeeper comprende un gran numero di opzioni di sicurezza, come la crittografia dei file e la navigazione sicura, aprite MacKeeper e assicuratevi di aver disabilitato tutte queste cose. Questo vi assicurerà di poter accedere ai files "protetti" una volta che MacKeeper sarà rimosso.
Dopo aver fatto questo, chiudete il programma e aggiornate nuovamente il backup di Time Machine per garantirvi che venga effettuato il backup su tutti i files correttamente.

3. Rimuovere i files di MacKeeper

Adesso comincia la parte divertente: rimuovere tutti i files seguenti dal vostro sistema (veramente tanti!) che troveremo in posizioni molto diverse tra loro, quindi vi mostrerò dove trovarli. Alla rimozione di alcuni files sarà richiesta la password di amministrazione:

Cartella applicazioni :

Andate nella cartella "Applicazioni" e rimuovete l'applicazione MacKeeper spostandola nel cestino e svuotandolo immediatamente.

Cartella Libreria della Home:

Per accedere alla cartella "Libreria" cliccate sulla voce "Vai" della barra dei menu del Finder, tenendo premuto il tasto "alt" quindi cliccate su "Libreria", ora rimuovete i seguenti files:

Libreria > Application Support > MacKeeper Helper
Libreria > Caches > com.zeobit.MacKeeper
Libreria > Caches > com.zeobit.MacKeeper.Helper
Libreria > Caches > com.mackeeper.MacKeeper
Libreria > Caches > com.mackeeper.MacKeeper.Helper
Libreria > LaunchAgents > com.zeobit.MacKeeper.Helper.plist
Libreria > LaunchAgents > com.zeobit.MacKeeper.plugin.Backup.agent.plist
Libreria > LaunchAgents > com.mackeeper.MacKeeper.Helper.plist
Libreria > Logs > MacKeeper.log
Libreria > Logs > MacKeeper.log.signed
Libreria > Preferences > com.zeobit.MacKeeper.plist
Libreria > Preferences > com.zeobit.MacKeeper.Helper.plist
Libreria > Preferences > com.mackeeper.MacKeeper.plist
Libreria > Preferences > com.mackeeper.MacKeeper.Helper.plist

Ricordate che questi files dovranno essere rimossi da ogni account utente col quale si è effettuato l'accesso mentre MacKeeper era installato.

Cartella Documenti:

Andate nella cartella "Documenti" e cancellate la cartella "MacKeeper backup"

Cartella Libreria di sistema:

Andate alla cartella "Machintosh HD>Libreria" e cancellate i seguenti files:

Macintosh HD> Libreria> Application Support> MacKeeper
Macintosh HD> Libreria> LaunchDaemons> com.zeobit.MacKeeper.AntiVirus.plist
Macintosh HD> Libreria> LaunchDaemons> com.zeobit.MacKeeper.plugin.AntiTheft.daemon.plist 

Files di sistema nascosti:

L'ultimo passo è quello di rimuovere alcuni file nascosti nelle cartelle di sistema che non sono direttamente accessibili col Finder. A questo scopo, andate nella barra dei menu del Finder e scegliete "Vai>Vai alla cartella..." quindi digitate: /private/tmp/ per andare a questa cartella nascosta e rimuovete il file "com.mackeeper.MacKeeper.Installer.config".
Ripetete la precedente procedura ma digitate la cartella: /private/var/db/receipts/ dove dovrete rimuovere i seguenti files:

com.mackeeper.MacKeeper.affid.pkg.plist
com.mackeeper.MacKeeper.affid.pkg.bom
com.mackeeper.MacKeeper.pkg.plist
com.mackeeper.MacKeeper.pkg.bom

L'ultimo file da rimuovere è un file di preferenze nascosto, che è più facilmente raggiungibile eseguendo il comando seguente col "Terminale":

 sudo rm /Library/Preferences/.3FAD0F65-FC6E-4889-B975-B96CBF807B78 

vi verrà richiesta la password dell'amministratore che, quando digitata, non verrà visualizzata.

4. Riavviate il Mac

Dopo che tutti questi files sono stati rimossi, riavviate il Mac per garantire che tutti i processi in esecuzione di MacKeeper siano chiusi. A questo punto, il sistema dovrebbe essere stato ripulito dal software MacKeeper!


Nessun commento: